Articoli in uscita

...

logo facebook2Se ti piace questo blog, dillo ai tuoi amici su Facebook, ti saranno riconoscenti.

Articoli recenti

Calendario articoli

giugno: 2010
L M M G V S D
« mag   lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
Provato e Mangiato | 8 giugno 2010

Provato e Mangiato. Gelato al caramello salato con crumbles al mango

Oggi parte una nuova rubrica che si chiama (come dice il titolo) “Provato e mangiato”. Qualcuno potrebbe pensare  che  ormai ho toccato il fondo: no, non sto copiando la rubrica “Cotto e Mangiato” della Parodi, ci mancherebbe solo questo, ma sto proponendo una sezione di ricette trovate su altri blog  e che ritengo molto valide.

Come funziona esattamente? Nulla di difficile. Mi piace molto consultare le ricette che si trovano così facilmente nel web e, ogni tanto, ne “rubo” qualcuna e la faccio “mia”. La provo e, se mi piace, entra nel mio ricettario.  Da qui appunto il nome “Provato e Mangiato” :-)

gelato al caramello

La ricetta del gelato al caramello salato, quella di cui voglio parlarvi oggi, era postata sul Cavoletto che, a sua volta, l’aveva presa da Mercotte.

Allora vediamo la ricetta:

200                 g                     zucchero
500                 ml                   latte
200                 ml                   panna fresca
8                     n°                    tuorli
2                     bacche          vaniglia
1                     cucchiaino    fior di sale


Sciogliere lo zucchero in un tegame adatto, meglio se in rame, senza aggiungere acqua. Quando sarà ben sciolto e avrà assunto il colore tipico del caramello, aggiungere la panna bollente, un po’ alla volta. Cuocere a fuoco basso fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungere il fior di sale. ( Io ne ho messi 5 g) A parte, sbattere i tuorli in  una planetaria e aggiungere il latte bollente, a filo. Unire i due composti e cuocere fino a raggiungere la temperatura di 80-85°, in modo che si addensino, come per una crema inglese. Raffreddare e mettere in gelatiera.

Ho pensato di personalizzare la ricetta, servendola con un crumbles al mango liofilizzato e guarnire il tutto con un croccante al cacao e del sedano candito. Il risultato è quello che vedete nella foto (fra l’altro, nemmeno troppo bella). Il gusto, invece, è molto particolare perché il contrasto fra il sapore dolce dello zucchero e il sale, lasciano una sensazione di succulento nel palato. Il crumbles e il croccante di cacao, “spezzano”  la cremosità del gelato, il sedano, appena percettibile, diventa una nota “ribelle” nello spartito già scritto.

“Provato e Mangiato” (il dito lo lascio alla Parodi) :-)

Related Posts with Thumbnails

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Creative Commons License